La nostra storia
Re Mat è una start-up innovativa fondata nel 2018 da due giovani imprenditori piemontesi, Alessandro Lodo e Francesco Perazzini, e nasce con l’obiettivo di portare una vera e propria rivoluzione nella filiera del poliuretano espanso. Fino ad oggi il poliuretano derivante da scarti di lavorazioni industriali, dalle sedute degli autoveicoli a fine vita, dagli “imbottiti” quali materassi e divani usati, veniva prevalentemente smaltito in discarica o conferito ai termovalorizzatori.
Si stima infatti che in Italia ogni anno vengano dismessi circa 5 milioni di materassi, un quantitativo pari alla superfice di 1.600 campi da calcio.
L’innovativo processo produttivo della Re Mat consente il recupero degli scarti industriali di poliuretano e, prima in Italia, di trasformare un rifiuto – i materassi a fine vita – in materia prima seconda con performance tecniche comparabili a quelle del poliuretano vergine.
Questa operazione consente il risparmio di materie prime vergini e il recupero e riciclo di poliuretano già utilizzato, caratterizzandosi dunque come una concreta iniziativa di economia circolare.
Re Mat ha la sua sede operativa a Nichelino, in provincia di Torino, e:
è regolarmente iscritta al registro speciale delle start-up innovative di cui al DL 18 ottobre 2012, n. 179;
collabora con l’incubatore di imprese del Politecnico di Torino (I3P);
ha depositato una prima domanda di brevetto, in contitolarità con il Politecnico di Torino;
è stata autorizzata con Determina Dirigenziale della Città Metropolitana di Torino al riciclo/recupero di poliuretano da rifiuti ingombranti quali materassi, sedute automobilistiche e altri.
Compagine Societaria
I Soci Fondatori sono stati affiancati e sostenuti da dei “seed investors” e, in particolare, dal Gruppo CLN, uno dei protagonisti internazionali nel panorama mondiale dell’acciaio e dell’assemblaggio di componenti per l’automotive, dal Club degli Investitori di Torino, fra i più importanti network italiano di business angel e investitori, e da alcuni investitori privati.
Più recentemente è stato perfezionato un accordo di investimento con il Gruppo Iren, una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano, attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. L’accordo, che prevede un investimento in equity e un finanziamento convertibile, unitamente agli importanti finanziamenti dell’Unione Europea, permette alla Re Mat di portare a compimento l’acquisto degli impianti e realizzare appieno la visione industriale del proprio progetto.
Finanziamenti Europei
Per la realizzazione del proprio progetto Re Mat beneficia delle agevolazioni dell’Unione Europea e del Ministero dello Sviluppo Economico con le misure previste:
dal Programma Operativo Regionale “Investimenti a favore della crescita e l’occupazione” FESR 2014/2020, Obiettivo tematico 1 – Asse I Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, Azione I.1.b.4.1 Bando SC-UP “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione e conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”
dal Decreto 24 Settembre 2014 “Riordino Smart & Start Italia”, come modificato e integrato dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 30 agosto 2019, volto a sostenere la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico.